L'età giusta per leggerlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Secondo voi a che età va letto questo romanzo?
    Secondo me non va letto da adultissimi vista la trama,non ci sono nè scene violente (figuriamoci se Manzoni,cattolico indegerrimo metteva scene di violenza ahahah xD). Però alcune parole sono difficili malgrado le note,direi che va letto minimo verso i 12-13 anni come tipo di romanzo,invece se lo si vuole apprezzare davvero bene va letto ad un'età superiore,tipo 14-15 anni,così si può apprezzare meglio dal punto di vista della "noia",poi dipende. Se piace leggere non sembra un mattone xD
     
    Top
    .
  2. *Rea Uchiha*
     
    .

    User deleted


    14 o 15? anche 18 esme ò_ò purtroppo essendo un romanzo dell'800 non va via facilmente la lettura, è tutto un altro modo di scrivere a cui noi ovviamente non siamo piu abituati....per leggere un romanzo del genere all'età di 12-13 anni o anche 15 bisognerebbe essere a mio parere dei lettori incalliti del tipo che leggi sempre e di conseguenza ogni cosa riesci a leggerla bene..io personalmente non l'avrei mai letto a quell'età e così nessuno dei miei coetanei X° (poi figurati, un libro di scuola! Orrore! XD) e poi in ogni caso secondo me a quell'età non riesci a carpirne il vero significato...io molte cose che magari conosco da sempre comincio a capirle e ad apprezzarle solo ora ad esempio....
    io in ogni caso faccio fatica a leggere i libri dell'800 o fine del '700 (ricordo ancora l'agonia nel leggere le ultime lettere di jacopo ortis di foscolo çAç) per una questione puramente linguistica ingatti anche con NDP feci una fatica considerevole a leggerlo....
    secondo me quest'opera andrebbe letta verso i 17-18 anni anche perchè prima non riesci mai ad apprezzare pienamente i classici della letteratura non solo linguisticamente ma anche contenutisticamente (oviamente intendo per il messaggio finale non come diceva esme per le scene violente o cose così)
     
    Top
    .
  3. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Tesoro io l'ho letto all'età di 13 e riletto all'età di 14 senza nessun problema xD e non leggo così tanto io,perfino una mia amica che odia leggere l'ha letto facilmente,per me non è così complicato,ci sono sempre le note nel libro ^^"
    CITAZIONE
    anche perchè prima non riesci mai ad apprezzare pienamente i classici della letteratura non solo linguisticamente ma anche contenutisticamente (oviamente intendo per il messaggio finale non come diceva esme per le scene violente o cose così)

    Io capisco cosa vuoi dire,ma io proprio non ho avuto nessun problema a capirlo e ad apprezzarlo,anzi,e così tantissime altre mie amiche,pur avendolo letto solo per la scuola ^^ non che io non sia d'accordo con te,è un modo per dire che ci sono,come in ogni cosa,le eccezioni ^^
     
    Top
    .
  4. *Rea Uchiha*
     
    .

    User deleted


    tu...ma ti assicuro che la maggior parte dei ragazzi di quell'età si rifiuta categoricamente di leggere un libro del genere..infatti non ho detto tutti ma quasi tutti X° poi ovvio c'è chi riesce a leggerlo e chi no...bisogna poi averne l'interesse che spesso è quello che manca appunto perchè è etichettato come una cosa scolastica (scuola = vade retro)
     
    Top
    .
  5. *AnGe & DiAbLe*
     
    .

    User deleted


    io sono più d'accordo con rea:) dopo le medie non l'ho più riletto, ma credo che siano i 17-18 anni l'età più giusta, sia per quanto riguarda il linguaggio, che ovviamente non può essere uguale a quello di oggi, sia per il contenuto. ora, ovviamente non posso sapere esme, ma credo che anche se uno pensa di avere capito (parlo in generale;) ) tutto, poi rileggendolo più avanti scopre sempre dei nuovi messaggi, che magari prima non aveva colto:)
    e poi c'è da tener conto il fatto che se è "imposto" a scuola, a tre quarti dei ragazzi non va giù a prescindereXD
     
    Top
    .
  6. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Sarà,ma io non sono affatto d'accordo,tante mie compagne anche se odiano la scuola lo hanno comunque letto perchè le ha colpite dall'inizio,il libro conquista molte persone anche se viene imposto dalla scuola,perfino la mia cuginetta di 11 anni l'ha voluto leggere xD ed ha odiato il finale perchè lei tifava per Don Rodrigo o.o ooook ahahah eliminiamo l'ultima frase che è meglio xD
    CITAZIONE
    ma credo che anche se uno pensa di avere capito (parlo in generale;) ) tutto, poi rileggendolo più avanti scopre sempre dei nuovi messaggi, che magari prima non aveva colto:)

    Oh beh quello è assolutamente vero xD ma trovo che succeda anche per esempio dai 20 ai 50 anni e con ogni libro,non solo con questo e non solo a quell'età ^^
    Inoltre non penso c'entri molto la cosa della scuola ecc. xD visto che qui si parla di quando va letto e quindi capito,e non di quando le persone lo vogliono leggere xD
     
    Top
    .
  7. *Rea Uchiha*
     
    .

    User deleted


    e allora tutto quello che s'è detto non ha senso scusa... uno a sto punto dice lo può leggere chi gli pare quando gli pare e fine della discussione .-.
     
    Top
    .
  8. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Scusami Rea,non capisco cosa intendi nè a quale delle mie "frasi" rispondi,se rispondi a quella riguardante il fatto che si parla di quando va letto e non di quando lo si vuole leggere sì che tutto quello che si è detto ha un senso,se tu mi dici che secondo te va letto a 18 anni per il linguaggio "antico" (chiamiamolo così,spero che Manzoni non me ne voglia xD) e per i concetti complicati ha un senso,ma se mi dici che i ragazzini non lo vogliono leggere in quanto cosa puramente scolastica è totalmente un altro discorso o almeno se c'entra è una cosa di secondo piano,tutto qui xD. E' come un film horror,ci sono bambini che se lo vogliono vedere ma resta comunque inadatto a loro e ci sono adulti che non se lo vogliono vedere ma che in via generale dovrebbero essere abbastanza maturi da poterlo fare xD. Poi nessuno ha detto che quello che avete detto non ha senso,semplicemente non sono d'accordo e può accadere,si chiamano "discussioni" (o topic,vabè xD) proprio per questa ragione,io ho 14 anni e l'ho letto perfettamente e conosco tante altre persone che l'hanno fatto,quindi basandomi sulle mie esperienze ed idee ho detto un'età,tu e Marta basandovi sulle vostre esperienze ed idee ne avete detto un'altra,fine della storia xD.
     
    Top
    .
  9. *Rea Uchiha*
     
    .

    User deleted


    per la questione scolastica infatti mi riferivo alla fascia d'età che avevi menzionato tu ovvero i 13-14 anni poi ovvio che c'è chi lo legge a 10 chi a 20 e chi non lo leggerà mai per un motivo o per un altro..ma non ho detto nemmeno che scuola = bandito dalla mia vita il libro X perchè ti assicuro che anche a me è venuta voglia di leggere non so quanti romanzi che ho studiato a scuola e so che anche per alcuni miei compagni è lo stesso ma sai, se su una classe di 20 solo in 5 sono disposti a leggere un libro che han studiato a scuola bè come dire....se poi adesso mi vieni a dire che in classe tua la metà si leggono libri che han studiato a scuola e non perchè l'ha richiesto l'insegnante ma perchè vogliono loro ti assicuro che sei in una classe che rappresenta una mera minoranza....o sei in classe con gente piu intelligente che stupida XD oppure bò ma credimi...per quanto riguarda la fascia scolastica è piu facile che un libro come i promessi sposi che tra l'altro studi due volte solo al liceo venga evitato..sapessi in classe mia quanto hanno sbuffato quando han detto che dovevamo ristudiarli XD e mica solo la mia classe XD tutte le classi della scuola XD ti dirò...una mia amica di 4° lo deve leggere quest'estate (l'avessi letto io al posto dell'ortis!) si butterebbe giu da un ponte pur di non leggerlo....il problema è che finchè sei a scuola e non ne hai un VERO interesse non lo potrai mai leggere...nemmeno sotto ordine del prof...dopo la scuola secondo me è piu facile prendere a mano certi romanzi su cui magari a scuola ci sei stato un'eternità e hai finito per odiarlo xD proprio magari perchè vuoi rivedere esattamente com'era oppure ritrovare quei personaggi che tanto ti han fatto dannare XD
    la cosa cambia se ne hai un VERO interesse...se ti interessa davvero lo puoi leggere come hai fatto tu a 10 o 12 anni....oppure mentre lo studi a scuola e lì sicuramente è anche molto più apprezzato....i messaggi ovviamente li puoi capire tutti fino in fondo da una certa età in poi *che non è i 30 o 50 anni XD* però insomma....la conclusione è che di fatto non esiste una vera e propria età in cui leggerlo XD

    Io in ogni caso ci tengo a precisare che odio quando mi viene imposto di leggere qualcosa contro la mia volontà XD può essere anche il libro piu bello del mondo ma se me lo fai leggere forzatamente non lo potrò mai apprezzare XD
     
    Top
    .
  10. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Vabè ma queste sono cose che io condivido pienamente,senza dubbio. Io purtroppo ho dovuto leggere i Promessi Sposi in UNA SETTIMANA,quella delle vacanze di Pasqua,in terza media (ed è poco come tempo,a prescindere da età,voglia ecc. xD) Stavo per bestemmiare,però poi dopo averlo inziato boh.. o mi è piaciuto oppure mi son rassegnata non saprei dire cos'è successo di preciso ahahah.
     
    Top
    .
  11. *Rea Uchiha*
     
    .

    User deleted


    bè vedi la repulsione l'hai avuta anche tu inizialmente XD
     
    Top
    .
  12. Esmeralda 97
     
    .

    User deleted


    Solo per il tempo,il libro mi piaceva il problema era che dovevo comprarlo (e so che sembra assurdo ma trovarlo non è uno scherzo specie nel mio piccolo paesino) e leggerlo in una sola settimana in cui era perfino festa o.o ahahah
     
    Top
    .
  13. •Sylviette Gringoire}
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda,adoro i libri "vecchi",o comunque ambientati nell'800 o epoche simili...adoro quello stile "pesante" del linguaggio *-* tipo Hugo,che poi non è pesantissimo,almeno per me...infatti mi piace scrivere in un modo che potrei definire simile al suo :D io i Promessi Sposi li ho comprati qualche anno fa,avevo cominciato a leggerli ma poi non ricordo perchè ho smesso...dopo che ho visto l'Opera ho ricominciato a leggerli e mi sono piaciuti di più,ho letto tutto ciò che riguardava la Monaca di Monza,in particolare.Poi ho completato tutto quando li abbiamo fatti quest'anno a scuola :D che dire...ogni età va bene,dipende dalla personalità del lettore,io amo i libri e amo scrivere,quindi i cosidetti "polpettoni" come li definiscono alcuni,mi piacciono xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Milanese Ufficiale
    Posts
    22,987

    Status
    Offline
    Secondo me questo bellissimo romanzo va letto durante le superiori... quando si hanno già conoscenze storiche del periodo in cui si svolgono i fatti e abbastanza esperienza da capire le parole che possono essere difficili. Magari sarebbe meglio se ci fosse un prof ho qualcuno che spieghi le cose che non si comprendono.
     
    Top
    .
  15. Adrézarach
     
    .

    User deleted


    Beh secondo me non c'è un'età giusta per leggere un romanzo... Tutto dipende dai gusti e dall'amore che hai della lettura... Io ad esempio a 12 anni avevo già letto Notre-Dame de Paris però non ho ancora letto I Promessi Sposi perché non mi sento veramente pronto per leggerlo... Credo che, se in linea di massima si dovesse trovare un'età giusta per leggerlo, direi tra i 15 e i 18 anni ;)
     
    Top
    .
14 replies since 15/7/2011, 01:26   832 views
  Share  
.